Alcune famiglie seguono un percorso prestabilito. Altre ne creano uno per sé. Queste formano la comunità di Land Rover Discovery.

Questo è un SUV originale. Ti aiuta a vivere la tua vita a modo tuo.

Nuovo ed inconfondibile.

Prodotto dell'ingegnosità britannica, Land Rover Discovery fu concepita tra le turbolenze politiche ed economiche negli anni '80. Il team che la creò fece affidamento sulla propria creatività.

Tony Gilroy, amministratore delegato di Land Rover, fu il promotore del progetto. Era convinto che il suo team potesse realizzare un nuovo tipo di auto per famiglie curiose e attive, desiderose di intraprendere assieme viaggi lunghi ed esplorativi.

Non si sbagliava. Lanciata nel 1989, in un contesto di crescente prosperità e allentamento delle tensioni della Guerra fredda, la Land Rover Discovery fu un successo immediato.

Tony e la sua squadra riuscirono ad andare oltre, creando un'auto a sé stante, sebbene condividesse i componenti con la Range Rover e traesse ispirazione dal design del Defender.

 

Gli appassionati più incalliti avrebbero potuto notare il parabrezza o le portiere, oppure la posizione di guida dominante simile a quella di una Range Rover. Il fatto è che non sembrava proprio una Range Rover. La prima Land Rover Discovery aveva solo due portiere ed era sprovvista del cofano a conchiglia.

 

La portiera posteriore ad apertura laterale con la ruota di scorta montata ricordava il Defender, così come i finestrini sul tetto e i tappetini in gomma. Ciò nonostante, si trattava di qualcosa di nuovo.

 

Il tetto a gradini era una caratteristica sorprendente, poiché creava lo spazio per la testa per i passeggeri di una terza fila di sedili. All'inizio, i due sedili posteriori opzionali erano rivolti lateralmente, creando lo spazio perfetto per conversazioni faccia a faccia.

 

Se non si desideravano sedili supplementari, il bagagliaio veniva equipaggiato con due vani portaoggetti.

La grafica distintiva della carrozzeria, assieme ai due nuovi tettucci opzionali, ha contribuito a rendere distintiva la Land Rover Discovery.

 

La portiera posteriore aveva un finestrino dalla forma tipica, con una ruota di scorta spostata a destra. La Discovery originale era stata progettata principalmente per i mercati con guida a destra, per cui era più facile per i conducenti fare retromarcia guardando all'indietro. Doveva ancora trascorrerne di tempo prima dell'avvento delle telecamere per auto...

 

Con l'introduzione della Discovery 3, la portiera posteriore era stata riprogettata per la guida a sinistra. Allo stesso tempo, la ruota di scorta fu spostata sotto la parte posteriore, dove si trova ancora oggi.

 

Gli interni hanno sempre contraddistinto la Discovery fin dagli inizi. La versione originale, creata con il Conran Design, era un concentrato di idee nuove e dettagli creativi.

 

Introdotto con una colorazione Sonar Blue - la Bahama Beige fu aggiunta successivamente, includendo una borsa a spalla abbinata e montata sulla console centrale posteriore.

 

Aprendo la borsa si può trovare il manuale dell'utente, con suggerimenti per l'uso fuoristrada e informazioni per i servizi di assistenza e riparazione in tutto il mondo. Fin dall'inizio, i proprietari Discovery sono sempre stati all'altezza del suo nome.

 

La Discovery rappresentava appieno lo stile di vita della propria famiglia, intenta ad uscire e a fare attività. Il primo modello lo ha reso ancora più evidente, con elementi come il rivestimento del tetto con tasche e reti.

Tuttavia, non è stato il solo abitacolo della Discovery a far parlare di sé. Fin dall'inizio, sotto il cofano era presente un elemento rivoluzionario:

il nuovo motore 200TDi con iniezione diretta del carburante riusciva a combinare perfettamente prestazioni ed economia proprio come lo desideravano le famiglie. Anche se c'è chi optò invece per il leggendario V8.

La Land Rover Discovery si è rivelata resistente e pratica sotto ogni aspetto. E questo lo ha dimostrato gareggiando per otto anni nell'estenuante gara fuoristrada Camel Trophy.

Successivamente le Discovery presero anche parte all'altrettanto arduo G4 Challenge. La Discovery era un veicolo adatto allo spirito esplorativo e questa è stata un'ulteriore conferma del suo valore.

Nel 1998 Discovery II ha introdotto lo stile della carrozzeria a cinque porte pratico per le famiglie. Alcune infatti cominciavano a desiderare livelli più elevati di eleganza e capacità. E li hanno ottenuti con il modello ES, grazie ai suoi sedili in pelle e l'aria condizionata.

Anche a livello di tecnologia interna sono cambiate molte cose, grazie a funzionalità come il controllo della trazione e il controllo della guida in discesa, che rendono Discovery ancora più potente nel fuoristrada.

Il sistema Hill Descent Control si è evoluto nel Land Rover Terrain Response, introdotto sulla Discovery 3 nel 2004. Per la prima volta, consente al conducente di scegliere tra una gamma di opzioni che garantiscono eccezionali capacità nel fuoristrada.

Questo ha permesso alla Discovery 3 di compiere un enorme passo avanti. Stessa cosa dicasi per il suo sgargiante design "industriale", con la funzionalità al servizio della forma per un risultato davvero soddisfacente.

 

A quel punto la Discovery era diventata la scelta più apprezzata dalla Casa Reale.

 

Adottata come veicolo ad hoc negli eventi equestri in tutto il mondo, Discovery è stata la prima scelta di coloro che necessitavano di una reale capacità di traino. Veniva agganciata anche a barche, auto da corsa e attrezzature da campeggio di alto livello.

 

Si trattava – ed è ancora così – dell'auto che incarna alla perfezione lo spirito dell'avventura. Per improvvise gite fuori porta formato famiglia.

 

Lo straordinario design ha sempre reso Land Rover Discovery molto efficiente in termini di spazio. Già dalla terza generazione erano presenti sedili rivolti in avanti per sette adulti con i passeggeri più arretrati in grado di usare le portiere posteriori, invece che il portellone.

 

La Discovery 4 del 2009 ha migliorato ulteriormente eleganza e tecnologia. Con l'introduzione del Surround Camera System, la retromarcia con lo sguardo rivolto all'indietro può ormai considerarsi un'abitudine del passato.

 

Nella sua essenza, Land Rover Discovery è rimasta un'auto destinata all'esplorazione. Nel 2012 fu naturale celebrare la produzione del milionesimo esemplare organizzando una spedizione da Birmingham a Pechino.

Due anni dopo è stato il momento dell'introduzione di Land Rover Discovery Sport. Il più grande esploratore per famiglie aveva sua volta dato vita a una vera e propria famiglia.

Discovery Sport offre sette sedili con un ingombro non superiore ai SUV premium a cinque posti e, nell'ottica di un design raffinato ma all'insegna della piena sostenibilità, è disponibile come ibrido elettrico.

La quinta generazione della Discovery del 2016 ha introdotto poi la nuova era di Discovery Sport nella versione completa a sette posti.

Oggi la famiglia Land Rover Discovery combina un design innovativo con interni versatili e intelligenti che incarnano lo spirito di avventura nel formato familiare, nient'altro che il suo marchio distintivo da oltre 30 anni.

Tutti potranno godere di comfort e connettività, grazie a un design e a una tecnologia incentrati sull'uomo in assenza di compromessi tanto quanto lo sono il suo spazio e la sua praticità.

Discovery è uno dei SUV di lusso a sette posti più potenti e versatili al mondo.

Un modello originale dal 1989, che rappresenterà sempre le gioie del viaggio e dello stare insieme.

PENSATO PER LE FAMIGLIE

Creata con cura e pensando alla famiglia, Discovery è il SUV ideale per tutta la famiglia.

PENSATO PER LE FAMIGLIE

Creata con cura e pensando alla famiglia, Discovery è il SUV ideale per tutta la famiglia.

SCOPRI DISCOVERY

Closeup of rear view Discovery on sea side

DISCOVERY

Raffinatezza a sette posti.

Discovery Sport outside of glass house

DISCOVERY SPORT

Per la tua prossima avventura.