La nuova Range Rover è sicuramente una delle auto tecnicamente più avanzate di tutti i tempi. Gran parte dell'ingegneria è stata sviluppata su potenti computer: tecnologia intelligente per l'auto d'alta gamma più avanzata, per andare dappertutto.

 

Ma una delle sue nuove funzioni più intelligenti è stata inizialmente creata da un piccolo team di ingegneri, partendo da cerniere e MDF acquistati in un negozio locale di fai-da-te. Il pianale del vano di carico versatile di Range Rover è un capolavoro di logica e praticità e comprende l'innovativo portellone Event Suite, il punto di osservazione perfetto per rilassarsi all'aperto. Tuttavia, un primo prototipo assomigliava più a un progetto scolastico che, come oggi, a un'ingegnosa funzionalità di un'auto elegante e versatile.

 

È stato sviluppato dalla Senior Programme Leader Emily Booker e dal suo piccolo team, composto anche da laureati. Il risultato è una funzionalità unica che aiuta a tenere a portata di mano gli oggetti riposti nel (vasto) bagagliaio di Range Rover, offre una flessibilità sorprendente ed è anche ideale per riporre gli attrezzi bagnati e sporchi di fango (quando l'avventura chiama).

 

La tecnologia di Land Rover ha sempre fatto parte della vita di Emily: "Mio nonno era un contadino. Da bambini passavamo molto tempo nella sua fattoria, dove aveva un vecchio Defender. Ho sempre pensato che fosse molto divertente. Le nostre auto di famiglia sono sempre state delle Discovery. I miei genitori avevano tre figli e avevamo bisogno di spazio".

Emily ha una formazione in product design. Ha studiato all'Università di Loughborough. "Ho partecipato ad alcuni eventi di Woman in Engineering e ho pensato che un programma per laureati sarebbe stato un buon punto di partenza. Ho conosciuto una persona che faceva parte del programma per laureati di JLR. Non ho mai pensato che gli studi fatti mi sarebbero stati utili per lavorare allo sviluppo di automobili."

 

È entrata a far parte di JLR 10 anni fa. "La maggior parte dei laureati in ingegneria era di sesso maschile. Ci sono stati momenti in cui ero l'unica donna nella stanza. L'ho presa come una responsabilità di parlare, per far sentire una voce femminile."

 

Emily è diventata rapidamente team leader e i laureati hanno iniziato a lavorare per lei. "Come donna che lavora nel campo dell'ingegneria, ho attratto donne laureate. Negli ultimi sette anni, ho sempre avuto da due a quattro persone laureate che lavoravano per me e la ripartizione tra uomini e donne è stata quasi al 50%. C'è stato un cambiamento significativo nel numero di donne che lavorano nell'ingegneria e nelle posizioni di leadership."

 

Il punto di vista femminile è stato fondamentale per lo sviluppo del pianale del vano di carico versatile. Per le persone di statura più piccola era difficile raggiungere il fondo del bagagliaio di Range Rover. "Il mio team era alla ricerca di nuove funzionalità per i clienti della nuova Range Rover. Abbiamo iniziato a fare brainstorming e ci siamo concentrati sul vano di carico. Ci siamo chiusi in una stanza per due giorni interi, per prendere le distanze dal lavoro quotidiano. Spesso è così che vengono fuori le idee migliori."

Emily e il suo team hanno analizzato come le persone utilizzavano la Range Rover e i relativi problemi. "L'idea originale era quella di un divisorio vicino alla parte posteriore del vano di carico, per facilitare l'accesso agli oggetti nel bagagliaio. Poi abbiamo pensato: perché non farlo ribaltare anche dall'altra parte per creare uno schienale per il portellone? A un certo punto abbiamo anche pensato di trasformarlo in una rampa per cani. Si trattava di ridurre i punti dolenti dei clienti e di migliorare la loro esperienza. 

 

"La maggior parte delle persone non riempie il vano di carico. Hanno una borsa da lavoro, una borsa per lo sport, una borsa per la spesa o magari una borsa per il fine settimana. Una partizione flessibile consente di mantenerli in posizione e di accedervi più facilmente. Per chi conduce una vita avventurosa, il divisorio consente anche di separare gli stivali infangati e l'attrezzatura sportiva bagnata dal resto del bagaglio. Inoltre, ha una superficie lavabile, migliore rispetto alla moquette."

 

Quando è riposto, è nascosto e a filo del pianale. Molto sottile quando è ripiegato (solo 14 mm), non occupa spazio nel bagagliaio ed è comunque compatibile con una ruota di scorta di dimensioni normali. Come partizione, è bloccata saldamente in posizione. Le cinghie regolabili e i binari a frizione possono tenere qualsiasi cosa, da una bottiglia di vino a grandi borse della spesa. Un tasto ripiega il divisorio. 

 

Tirando un'altra linguetta dello stesso pannello divisorio, su un doppio meccanismo, si ribalta in avanti nella direzione opposta, creando un pannello sulla parte posteriore del portellone. Quando è bloccato in posizione, funge da schienale per il portellone Event Suite, sfruttando l'insolito portellone diviso di Range Rover. Gli eleganti cuscini riposti offrono maggiore sostegno e comfort.

 

"Il prototipo che abbiamo creato era davvero grezzo, inizialmente utilizzavamo pannelli di schiuma. Il prototipo successivo è stato realizzato con MDF e cerniere acquistate in un negozio di fai-da-te. Era grezzo ma ci ha fornito un modello fisico, il che è importante." 

 

Del semplice legno e delle cerniere metalliche sono stati trasformati in finiture morbide al tatto e in un sofisticato meccanismo di piegatura. Un altro capitolo si aggiunge alle storiche e celebri funzionalità di Range Rover.

ALTRE STORIE RANGE ROVER

Range Rover old cars parked

LA STORIA DI RANGE ROVER

Scopri come Range Rover ha dato l'esempio, grazie all'originalità e al design esemplare, fin dal 1970.

Sound speaker of the Range Rover Evoque

IMPIANTO AUDIO MERIDIAN™ SOUND SYSTEM

Nessuno dà spettacolo come Meridian. Scopri come la nostra partnership con il produttore di impianti audio di fascia alta ha contribuito a ottimizzare l'esperienza di ascolto di Range Rover.

SCOPRI RANGE ROVER

Side view of the parked car

RANGE ROVER

Classe e stile ineguagliabili.

Range rover sport carpathian grey parked in parking area

RANGE ROVER SPORT

Passionale, emozionante, senza compromessi.

Range Rover Velar with glass background

RANGE ROVER VELAR

Eleganza e raffinatezza.

Side View of Range Rover Evoque

RANGE ROVER EVOQUE

Carisma e affidabilità.