D) LA BATTERIA È COPERTA DALLA GARANZIA?
R) Sì. Oltre alla garanzia standard del veicolo, le nostre batterie EV sono coperte da una garanzia di sei anni a partire da aprile 2020.
D) QUAL È L'AUTONOMIA DI UN IBRIDO PLUG-IN?
R) Utilizzando solo il motore elettrico, l'autonomia dei nostri ibridi plug-in è fino a 55 km†† in base al modello. Se necessario, i nostri ibridi plug-in utilizzano anche un motore a benzina per un'autonomia molto più lunga.
Le specifiche di autonomia dei veicoli elettrici sono determinate utilizzando un veicolo di serie su un percorso standardizzato. L'autonomia effettiva dipende dalle condizioni del veicolo e della batteria, nonché dal percorso specifico, dalle influenze esterne e dallo stile di guida.
D) POSSO CARICARE LA MIA IBRIDA PLUG-IN SOTTO LA PIOGGIA?
R) Sì. La sicurezza della ricarica dell'ibrido plug-in è pienamente garantita.
D) LA RETE ELETTRICA NAZIONALE È IN GRADO DI GESTIRE LA DOMANDA?
R) La rete elettrica può gestire senza problemi la ricarica dei veicoli elettrici. La maggior parte degli utenti ricarica i propri veicoli di notte, quando il consumo generale di elettricità è generalmente più basso. Noi e altri produttori di veicoli stiamo lavorando a stretto contatto con i governi e le aziende di servizi pubblici per garantire un'alimentazione sufficiente.
D) I VEICOLI ELETTRICI SONO PIÙ LENTI DEI VEICOLI CON MOTORE A BENZINA E DIESEL?
R) No, al contrario. I motori elettrici producono la coppia massima immediatamente da fermi, con una reattività impressionante e tempi di accelerazione ridotti.
D) I VEICOLI ELETTRICI SONO SICURI?
R) Sì. Tutti i nuovi modelli corrispondono ai più severi standard di sicurezza, come qualsiasi altro veicolo.
TIPI DI VEICOLI ELETTRICI E IBRIDI
-
Un veicolo ibrido plug-in (PHEV) ha un motore a combustione convenzionale e un potente motore elettrico che lavorano in parallelo. Il motore elettrico trae la sua energia da una potente batteria ad alta tensione che può essere ricaricata esternamente e durante la guida grazie alla frenata rigenerativa o alla propulsione. Con questa batteria, il veicolo può funzionare in modalità puramente elettrica fino a 55 km†† dopo una carica completa. Questo è sufficiente per la maggior parte dei viaggi regolari, come il tragitto verso il lavoro o l'andare a prendere i bambini a scuola.
Le specifiche di autonomia dei veicoli elettrici sono determinate utilizzando un veicolo di serie su un percorso standardizzato. L'autonomia effettiva dipende dalle condizioni del veicolo e della batteria, nonché dal percorso specifico, dalle influenze esterne e dallo stile di guida.
-
• MHEV. I veicoli ibridi leggeri utilizzano un generatore di avviamento integrato a cinghia e una batteria per recuperare l'energia persa. Non possono essere collegati alla presa di corrente per la ricarica e non possono essere guidati con la sola energia elettrica.
• HEV. I veicoli ibridi combinano un motore a combustione interna con un motore elettrico. La batteria si ricarica attraverso il motore, La frenata rigenerativa e La propulsione. Non possono essere collegati alla presa di corrente per La ricarica, ma possono essere guidati per brevi distanze utilizzando solo La trazione elettrica.
• PHEV. - Gli ibridi plug-in combinano un motore a combustione interna con un motore elettrico. La batteria viene ricaricata da fonti di energia esterne, oltre che dalla frenata rigenerativa e dalla propulsione. Questi veicoli devono essere collegati alla presa di corrente per caricare la batteria e possono essere guidati solo con l'energia elettrica per lunghi periodi di tempo.
• BEV. I veicoli completamente elettrici hanno solo un motore elettrico. Non hanno un motore a combustione (benzina o diesel). La batteria si ricarica grazie alla frenata rigenerativa, alla propulsione e al collegamento a una fonte di energia esterna.
GUIDARE UN IBRIDO PLUG-IN
-
A temperature elevate, l'autonomia si riduce perché è necessaria energia per raffreddare la batteria. La durata della batteria è compromessa solo se le temperature estremamente calde persistono per un periodo di tempo prolungato. Analogamente, l'autonomia si riduce alle basse temperature, quando è necessaria l'energia per riscaldare la batteria. Le batterie possono essere conservate a temperature fino a -40 °C, ma devono essere collegate e riscaldate a -20 °C prima della guida.
-
Le batterie per veicoli elettrici mostrano un basso livello di degrado delle prestazioni anche dopo migliaia di cicli di carica.
-
No, le batterie sono progettate per rimanere al loro posto per tutta la vita del veicolo.
A seconda del veicolo, le nostre batterie PHEV sono garantite con una capacità di almeno il 70% per almeno 6 anni o 100.000 km (a seconda di quale situazione si verifichi per prima).
Un importante fattore per l'efficacia della garanzia è l'uso e la manutenzione corretti del veicolo e la ricarica regolare della batteria.
-
I veicoli ibridi plug-in offrono molti dei vantaggi dei veicoli elettrici, come la fluidità di marcia, i bassi costi di esercizio e il funzionamento senza emissioni per i viaggi brevi. Allo stesso tempo, grazie al motore a combustione convenzionale, sono sufficientemente flessibili per i viaggi più lunghi senza ricarica. La combinazione di motore a combustione e motore elettrico significa anche che il veicolo fornisce la coppia e la potenza che ci si aspetterebbe da un motore convenzionale di grande cilindrata.
-
Un ibrido plug-in è perfetto per i clienti che vogliono beneficiare dei vantaggi di un veicolo elettrico ma non vogliono rinunciare all'uso di un motore a combustione interna. Poiché l'elettricità è sempre più generata da fonti rinnovabili, i veicoli elettrici offrono anche vantaggi ambientali rispetto ai motori a combustione convenzionali. Grazie a programmi di incentivi governativi per ridurre i costi di acquisto e le tasse automobilistiche per i veicoli aziendali, i governi di tutto il mondo stanno promuovendo il passaggio alla trazione elettrica ecologica. In combinazione con i minori costi di esercizio, questi fattori sono argomenti finanziari convincenti per molte persone che investono in un veicolo elettrico, mentre con un PHEV possono sempre ripiegare su un motore a combustione interna se necessario.
-
I veicoli ibridi plug-in offrono i maggiori vantaggi ai proprietari che possono utilizzare fonti di ricarica esterne per la maggior parte del loro utilizzo. Nonostante sia possibile effettuare viaggi più lunghi senza ricarica esterna, una volta consumata la carica iniziale durante questi viaggi, il consumo di carburante del veicolo è paragonabile a quello di un veicolo convenzionale. In ogni caso, rimane sempre un po' di carica residua per supportare il motore a combustione quando è necessaria la piena potenza.
-
Per i veicoli ibridi plug-in con funzioni avanzate è disponibile l'app Remote. L'app consente di avviare o interrompere la ricarica, gestire gli orari di partenza, preriscaldare o preraffreddare il veicolo, gestire le tariffe e impostare un livello massimo di carica. Inoltre, l'app vi avvisa se la spina di ricarica viene rimossa inaspettatamente o se il processo di ricarica viene interrotto.
AUTONOMIA DEL PHEV
-
La batteria offre un'autonomia fino a 55 km†† più l'autonomia aggiuntiva del serbatoio della benzina. È sufficiente per la maggior parte degli spostamenti quotidiani, come il tragitto casa-lavoro o le commissioni. La trazione utilizzata può essere selezionata manualmente o automaticamente: Motore a combustione interna, motore elettrico a zero emissioni o una combinazione di entrambi.
Le specifiche di autonomia dei veicoli elettrici sono determinate utilizzando un veicolo di serie su un percorso standardizzato. L'autonomia effettiva dipende dalle condizioni del veicolo e della batteria, nonché dal percorso specifico, dalle influenze esterne e dallo stile di guida.
-
Quando si utilizzano i sistemi di riscaldamento o raffreddamento, l'autonomia del veicolo elettrico (EV) si riduce. Anche uno stile di guida sportivo contribuisce a una più rapida scarica della batteria e quindi a una minore autonomia.
-
In modalità di guida standard (modalità ibrida parallela), è possibile ottimizzare il consumo di carburante o la carica della batteria utilizzando una delle due funzioni alternative di gestione della carica:
• Funzione SAVE: si seleziona manualmente tramite il touch screen. La Funzione SAVE impedisce che La carica della batteria possa scendere al di sotto del valore impostato. Ciò consente di guidare in modo silenzioso e senza emissioni in un secondo momento. il veicolo ricorre al motore elettrico solo quando è disponibile un livello di carica superiore a quello immagazzinato dalla frenata rigenerativa.
• Funzione di ottimizzazione energetica predittiva (PEO): Inserendo una destinazione nel sistema di navigazione del veicolo, la funzione PEO si attiva automaticamente. Successivamente, i dati relativi all'altitudine del percorso selezionato vengono analizzati per consentire una commutazione intelligente tra il motore elettrico e quello a benzina e ottimizzare il consumo di carburante.
CARICAMENTO
-
• Ricarica in corrente alternata: I veicoli elettrici sono dotati di un cavo di ricarica che può essere collegato a una presa domestica standard. Ciò significa che potete facilmente ricaricare il vostro PHEV in garage o con una presa esterna nel vostro vialetto. Un caricatore integrato converte la corrente alternata in corrente continua. Il tempo di ricarica dipende dal Paese in cui ci si trova. Tuttavia, per una ricarica più rapida, è possibile installare una "wall box", che ricaricherà il veicolo più velocemente di una presa standard.
• Frenata rigenerativa: i veicoli elettrici utilizzano la frenata rigenerativa, in cui l'energia cinetica viene convertita in energia elettrica e trasferita alla batteria. Ciò significa che non si perde più energia durante la frenata.
• Trazione a spinta: l'energia cinetica del veicolo viene convertita in energia elettrica quando si toglie la pressione dal pedale dell'acceleratore o del freno mentre il veicolo continua ad avanzare.
-
Con "Destination Charging", troverete stazioni di ricarica presso potenziali destinazioni di guida dove potrete ricaricare il vostro veicolo. Queste stazioni di ricarica si trovano nei pressi di centri commerciali, hotel, palestre, ecc.
-
Con "Journey Charging", si cercano le stazioni per una ricarica più rapida che si possono trovare nelle stazioni di servizio convenzionali o in speciali stazioni di ricarica elettrica. Queste stazioni di ricarica rapida consentono una ricarica ottimale nel minor tempo possibile.
-
I nostri veicoli ibridi plug-in sono disponibili come optional con un cavo di ricarica a casa che può essere utilizzato per ricaricare il veicolo tramite le normali prese domestiche. Per motivi pratici e per ricaricare più rapidamente un veicolo elettrico a casa, si consiglia di utilizzare una "wallbox". Tale soluzione, tuttavia, non è assolutamente necessaria. I costi di installazione dipendono dal mercato (e dall'alimentazione), ma sono moderati, soprattutto perché i prezzi continuano a scendere a causa della crescente domanda. La "wallbox" può includere un cavo di ricarica integrato. In alternativa, è disponibile un cavo di ricarica per stazioni pubbliche che può essere utilizzato per il caricatore a muro o per fonti di alimentazione pubbliche.
Inoltre, è possibile acquistare un cavo di ricarica universale compatibile con diversi adattatori e spine. Sono incluse sia le spine domestiche che quelle industriali, queste ultime con una capacità fino a 7kW per una ricarica più rapida.
-
I nostri veicoli ibridi plug-in sono disponibili come optional con un cavo di ricarica che può essere collegato direttamente alle prese domestiche standard. Se si desidera una soluzione più rapida e conveniente, un elettricista esperto dovrebbe predisporre un circuito di ricarica separato nella vostra casa e installare una porta di ricarica dedicata o "wallbox"
-
Ogni regione di vendita Land Rover ha un fornitore preferenziale che valuterà la vostra posizione e fornirà raccomandazioni in base a ciò e potrà organizzare l'installazione di strutture di ricarica in base al budget e alla capacità di alimentazione. Se si ricorre ad altri fornitori, questi devono garantire la compatibilità con le apparecchiature.
-
Questo dipende da vari fattori. La rete di punti di ricarica pubblici con stazioni di ricarica standard e veloce viene costantemente sviluppata. Nelle grandi città e su importanti arterie di traffico sono presenti anche molti punti di ricarica per la ricarica durante il viaggio ("Journey Charging") o a destinazione ("Destination Charging").
-
Sì, i veicoli ibridi plug-in Land Rover sono garantiti per un minimo di 6 anni o 100.000 chilometri (a seconda di quale sia il primo), a prescindere dal modello. La garanzia copre il 70% della capacità di carica.
Affinché la garanzia sia valida, il veicolo deve essere utilizzato e mantenuto correttamente e la batteria deve essere caricata regolarmente.
-
Il chilowattora è un'unità di misura della quantità di energia che una batteria può conservare. I veicoli dotati di una batteria con una maggiore capacità di accumulo (più kWh) hanno un'autonomia maggiore e/o prestazioni più elevate. L'autonomia effettiva dipende dallo stile e dalle condizioni di guida.
-
Attualmente, i produttori di motori stanno collaborando con i governi e le aziende di servizi pubblici per garantire che il crescente utilizzo di veicoli elettrici non causi problemi alla rete elettrica nazionale.
-
I motori elettrici consumano energia per la propulsione - energia cinetica. Quando questa energia cinetica non è più necessaria (ad esempio quando si rallenta il veicolo), la forza frenante può essere utilizzata per recuperare l'energia cinetica e generare elettricità. Questo processo è chiamato frenata rigenerativa. L'elettricità generata in questo processo viene reimmessa nella batteria. Nelle giuste condizioni, l'elettricità recuperata può estendere l'autonomia di un veicolo elettrico di oltre il 10%.
FUNZIONALITÀ E PRESTAZIONI
-
I motori elettrici producono la coppia massima immediatamente da fermi, con una reattività impressionante e tempi di accelerazione ridotti.
-
Sì, il funzionamento del rimorchio è possibile anche in modalità EV, ma l'autonomia è ridotta. Offriamo sia un gancio di traino estensibile elettricamente che uno smontabile. Per ulteriori informazioni, contattare il Land Rover Partner di zona. Il gancio di traino elettrico estensibile non è disponibile su alcuni modelli a causa della posizione della batteria ad alta tensione e delle apparecchiature elettriche associate a quel veicolo. Tuttavia, un gancio di traino staccabile è disponibile come accessorio per questi specifici veicoli Land Rover.
-
La capacità off-road dei nostri veicoli ibridi plug-in può competere e persino superare quella dei modelli convenzionali sotto tutti i punti di vista. La coppia aggiuntiva fornita dal motore elettrico alle basse velocità è addirittura vantaggiosa in molte condizioni fuoristrada. Inoltre, la modalità veicolo elettrico può essere utilizzata anche in alcune modalità di risposta al terreno. La modalità EV è disponibile anche per l'uso in fuoristrada, ma l'autonomia è ridotta.
-
I nostri veicoli ibridi plug-in sono dotati di serie di un sistema di riparazione degli pneumatici. Su alcuni modelli, la ruota di scorta non può essere riposta nel bagagliaio come di solito avviene. Tuttavia, per questi veicoli Land Rover è possibile acquistare un sistema di borse per ruote e cinture presso i partner Land Rover. Questo sistema consente di trasportare in sicurezza una ruota di dimensioni ridotte o standard nel vano di carico.
SICUREZZA
-
Tutti i nostri veicoli, compresi gli ibridi plug-in, sono progettati per soddisfare i più severi standard di sicurezza globali.
(††I dati forniti provengono dai test ufficiali del produttore in conformità alla legislazione UE. Vengono forniti solo a scopo di confronto. I dati reali possono differire da questi. I valori indicati per le emissioni di CO2 e il consumo di carburante possono variare a seconda delle ruote e degli optional installati. Per informazioni tecniche dettagliate si rimanda al link ufficiale dell'Ufficio Federale dell'Energia (UFE) www.verbrauchskatalog.ch. Per ulteriori informazioni, rivolgersi al proprio concessionario Jaguar Land Rover.
La procedura WLTP è il nuovo test ufficiale dell'Unione Europea per il calcolo dei valori standardizzati di consumo di carburante e di emissioni di CO2 delle autovetture. È stata progettata per fornire dati più vicini al comportamento di guida reale. Il WLTP è stato progettato per fornire dati più vicini al comportamento di guida reale.)